Consegna GRATUITA per tutti gli ordini superiori a 100€

Termini d’uso e Condizioni generali di Vendita

Termini e Condizioni Generali

I.

Disposizioni di base

Questi termini e condizioni generali (di seguito denominati "termini e condizioni") sono emessi da:   UNICATO s.r.o. Kostolná Ves 154, 97226 Kostolná Ves, Slovacchia, Partita IVA (VAT): SK2023679966   email: info@unicato.it T: +421940652650, www.unicato.it (di seguito denominato "venditore")

Questi termini e condizioni regolano i diritti e gli obblighi reciproci del venditore e della persona fisica che conclude un contratto di acquisto al di fuori della propria attività commerciale come consumatore, o nell'ambito della propria attività commerciale (di seguito denominato: "acquirente") tramite l'interfaccia web situata sul sito web disponibile all'indirizzo internet www.unicato.sk (di seguito denominato "negozio online"). Le disposizioni dei termini e delle condizioni sono parte integrante del contratto di acquisto. Eventuali accordi divergenti nel contratto di acquisto prevalgono sulle disposizioni di questi termini e condizioni. Questi termini e condizioni e il contratto di acquisto sono conclusi in lingua slovacca (nota: preložené do taliančiny pre potreby webu).  

II.

Informazioni su beni e prezzi

Le informazioni sulla merce, inclusa l'indicazione del prezzo dei singoli articoli e delle loro caratteristiche principali, sono riportate per ogni singolo prodotto nel catalogo del negozio online. I prezzi della merce sono indicati comprensivi di imposta sul valore aggiunto, di tutte le tasse correlate e dei costi per la restituzione della merce, se tale merce per sua natura non può essere restituita per posta ordinaria. I prezzi della merce rimangono validi per tutto il tempo in cui sono visualizzati nel negozio online. Questa disposizione non esclude la negoziazione di un contratto di acquisto a condizioni concordate individualmente. Tutte le presentazioni di merce inserite nel catalogo del negozio online sono di carattere informativo e il venditore non è obbligato a concludere un contratto di acquisto riguardante tale merce. Nel negozio online sono pubblicate informazioni sui costi associati all'imballaggio e alla consegna della merce. Le informazioni sui costi associati all'imballaggio e alla consegna della merce indicate nel negozio online si applicano solo nei casi in cui la merce viene consegnata nel territorio della Repubblica Slovacca e della Repubblica Ceca. Eventuali sconti sul prezzo di acquisto della merce non possono essere combinati tra loro, a meno che il venditore e l'acquirente non concordino diversamente.  

III.

Ordine e conclusione del contratto di acquisto

I costi sostenuti dall'acquirente per l'utilizzo di mezzi di comunicazione a distanza in connessione con la conclusione del contratto di acquisto (costi di connessione internet, costi per telefonate) sono a carico dell'acquirente stesso. Questi costi non differiscono dalla tariffa base. L'acquirente effettua l'ordine della merce nei seguenti modi:

  • tramite il proprio account cliente, se ha effettuato la registrazione preventiva nel negozio online,

  • compilando il modulo d'ordine senza registrazione. Al momento dell'ordine, l'acquirente seleziona la merce, il numero di pezzi, il metodo di pagamento e di consegna. Prima di inviare l'ordine, l'acquirente ha la possibilità di controllare e modificare i dati inseriti nell'ordine. L'acquirente invia l'ordine al venditore cliccando sul pulsante ORDINA. I dati indicati nell'ordine sono considerati corretti dal venditore. Condizione per la validità dell'ordine è la compilazione di tutti i dati obbligatori nel modulo d'ordine e la conferma da parte dell'acquirente di aver preso visione di questi termini e condizioni. Immediatamente dopo il ricevimento dell'ordine, il venditore invierà all'acquirente una conferma di ricezione dell'ordine all'indirizzo email fornito dall'acquirente al momento dell'ordine. Questa conferma è automatica e non è considerata una conclusione del contratto. In allegato alla conferma vi sono i termini e le condizioni attuali del venditore. Il contratto di acquisto è concluso solo dopo l'accettazione dell'ordine da parte del venditore. La notifica di accettazione dell'ordine viene inviata all'indirizzo email dell'acquirente. Nel caso in cui il venditore non possa soddisfare uno dei requisiti indicati nell'ordine, invierà all'acquirente un'offerta modificata al suo indirizzo email. L'offerta modificata è considerata una nuova proposta di contratto di acquisto e in tal caso il contratto di acquisto è concluso con la conferma dell'acquirente dell'accettazione di tale offerta all'indirizzo email del venditore indicato in questi termini e condizioni. Tutti gli ordini ricevuti dal venditore sono vincolanti. L'acquirente può annullare l'ordine finché non gli viene recapitata la notifica di accettazione dell'ordine da parte del venditore. L'acquirente può annullare l'ordine telefonicamente al numero di telefono del venditore o tramite messaggio elettronico all'email del venditore, entrambi indicati in questi termini e condizioni. Nel caso in cui si sia verificato un evidente errore tecnico da parte del venditore nell'indicazione del prezzo della merce nel negozio online o durante il processo di ordinazione, il venditore non è obbligato a consegnare all'acquirente la merce a questo prezzo palesemente errato, anche nel caso in cui all'acquirente sia stata inviata la conferma automatica di ricezione dell'ordine secondo questi termini e condizioni. Il venditore informa l'acquirente dell'errore senza indebito ritardo e invia all'acquirente un'offerta modificata. L'offerta modificata è considerata una nuova proposta di contratto e il contratto è concluso con la conferma di accettazione da parte dell'acquirente.  

IV.

Account cliente

Sulla base della registrazione dell'acquirente effettuata nel negozio online, l'acquirente può accedere al proprio account cliente. Dal proprio account cliente l'acquirente può ordinare merce. L'acquirente può ordinare merce anche senza registrazione. Al momento della registrazione dell'account cliente e dell'ordinazione della merce, l'acquirente è obbligato a fornire dati corretti e veritieri. L'acquirente è obbligato ad aggiornare i dati indicati nell'account utente in caso di qualsiasi modifica. I dati forniti dall'acquirente nell'account cliente e durante l'ordinazione della merce sono considerati corretti dal venditore. L'accesso all'account cliente è protetto da un nome utente e una password. L'acquirente è obbligato a mantenere la riservatezza sulle informazioni necessarie per l'accesso al proprio account cliente. Il venditore non è responsabile per l'eventuale uso improprio dell'account cliente da parte di terzi. L'acquirente non è autorizzato a consentire l'utilizzo dell'account cliente a terzi. Il venditore può cancellare l'account utente, in particolare nel caso in cui l'acquirente non utilizzi il proprio account utente per un lungo periodo, o nel caso in cui l'acquirente violi i propri obblighi derivanti dal contratto di acquisto e da questi termini e condizioni. L'acquirente riconosce che l'account utente potrebbe non essere disponibile ininterrottamente, in particolare per quanto riguarda la necessaria manutenzione dell'hardware e del software del venditore o di terze parti.  

V.

Condizioni di pagamento e consegna della merce

Il prezzo della merce e gli eventuali costi associati alla consegna secondo il contratto di acquisto possono essere pagati dall'acquirente nei seguenti modi:

  • tramite bonifico bancario sul conto del venditore presso ČSOB Slovacchia, IBAN: SK8775000000004034445372.

  • tramite carta di pagamento online.

  • in contrassegno (in contanti o con carta alla ricezione della merce). Insieme al prezzo di acquisto, l'acquirente è obbligato a pagare al venditore i costi associati all'imballaggio e alla consegna della merce nell'importo pattuito. Se non diversamente indicato espressamente, il prezzo di acquisto include anche i costi associati alla consegna. In caso di pagamento non in contanti, l'obbligo dell'acquirente di pagare il prezzo di acquisto è adempiuto al momento dell'accredito dell'importo corrispondente sul conto bancario del venditore. Il venditore non richiede all'acquirente alcun anticipo o altro pagamento simile in anticipo. Il pagamento del prezzo di acquisto prima della spedizione della merce non è un acconto. In base alla legge sulla registrazione delle vendite, il venditore è obbligato a emettere una ricevuta all'acquirente. Allo stesso tempo, è obbligato a registrare la vendita ricevuta presso l'amministratore fiscale online, in caso di guasto tecnico entro e non oltre 48 ore. La merce viene consegnata all'acquirente:

  • all'indirizzo specificato dall'acquirente nell'ordine. La scelta del metodo di consegna viene effettuata durante il processo di ordinazione. I costi di consegna della merce, a seconda del metodo di spedizione e ricezione, sono indicati nell'ordine dell'acquirente e nella conferma dell'ordine da parte del venditore. Nel caso in cui il metodo di trasporto sia concordato sulla base di una richiesta speciale dell'acquirente, l'acquirente si assume il rischio e gli eventuali costi aggiuntivi associati a tale metodo di trasporto. Se il venditore è obbligato, secondo il contratto di acquisto, a consegnare la merce nel luogo specificato dall'acquirente nell'ordine, l'acquirente è obbligato a prendere in consegna la merce al momento della consegna. Nel caso in cui per motivi da parte dell'acquirente sia necessario consegnare la merce ripetutamente o in modo diverso da quello indicato nell'ordine, l'acquirente è obbligato a pagare i costi associati alla consegna ripetuta o al diverso metodo di consegna. Al momento della ricezione della merce dal trasportatore, l'acquirente è obbligato a controllare l'integrità dell'imballaggio della merce e, in caso di vizi, a notificarlo immediatamente al trasportatore. In caso di rilevamento di una violazione dell'imballaggio che indichi un'intrusione non autorizzata nella spedizione, l'acquirente può non accettare la spedizione dal trasportatore. Il venditore emetterà un documento fiscale – fattura all'acquirente. Il documento fiscale è allegato alla merce consegnata. L'acquirente acquisisce il diritto di proprietà sulla merce pagando l'intero prezzo di acquisto della merce, inclusi i costi di consegna, ma non prima di aver preso in consegna la merce. La responsabilità per la perdita accidentale, il danneggiamento o la distruzione della merce passa all'acquirente al momento della ricezione della merce o al momento in cui l'acquirente aveva l'obbligo di ricevere la merce ma non lo ha fatto in violazione del contratto di acquisto. I tempi di consegna dipendono dalla scelta del corriere. Tuttavia, la consegna richiede solitamente 2-6 giorni lavorativi.  

VI.

Recesso dal contratto

L'acquirente che ha concluso il contratto di acquisto al di fuori della propria attività commerciale come consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto anche senza indicarne il motivo. Il termine per il recesso dal contratto è di 14 giorni:

  • dal giorno della ricezione della merce,

  • dal giorno della ricezione dell'ultima consegna di merce, se l'oggetto del contratto sono diversi tipi di merce o la consegna di più parti,

  • dal giorno della ricezione della prima consegna di merce, se l'oggetto del contratto è una consegna periodica e ripetuta di merce. L'acquirente non può, tra l'altro, recedere dal contratto di acquisto:

  • per la fornitura di servizi, se sono stati eseguiti con il suo previo consenso espresso prima della scadenza del termine di recesso e il venditore ha informato l'acquirente prima della conclusione del contratto che in tal caso non ha diritto al recesso,

  • per la consegna di beni o servizi il cui prezzo dipende dalle fluttuazioni del mercato finanziario indipendentemente dalla volontà del venditore,

  • per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati,

  • per la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente,

  • per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna,

  • negli altri casi previsti dalla legge slovacca (Legge n. 102/2014 Z.z.). Per rispettare il termine di recesso, l'acquirente deve inviare la dichiarazione di recesso entro il termine stabilito. Per il recesso dal contratto di acquisto, l'acquirente può utilizzare il modulo di recesso tipo fornito dal venditore. Il recesso dal contratto di acquisto deve essere inviato all'indirizzo email o di consegna del venditore indicato in questi termini e condizioni. L'acquirente che ha receduto dal contratto è obbligato a restituire la merce al venditore entro 14 giorni dal recesso. I costi associati alla restituzione della merce sono a carico dell'acquirente. Se l'acquirente recede dal contratto, il venditore gli restituirà senza indebito ritardo, entro e non oltre 14 giorni dal recesso, tutti i fondi ricevuti, inclusi i costi di consegna (corrispondenti al metodo di consegna più economico offerto). Il venditore non è obbligato a restituire i fondi all'acquirente prima che l'acquirente gli abbia consegnato la merce o abbia dimostrato di averla spedita. La merce deve essere restituita integra, non usurata, non sporca e, se possibile, nella confezione originale.  

VII.

Diritti derivanti da prestazioni difettose

Il venditore risponde all'acquirente che la merce non presenta vizi al momento della consegna. In particolare, il venditore risponde che la merce:

  • ha le caratteristiche concordate o descritte dal produttore,

  • è idonea allo scopo indicato dal venditore,

  • corrisponde alla qualità o al design del campione concordato,

  • è nella quantità o nel peso corrispondenti e conforme ai requisiti legali. Se il difetto si manifesta entro sei mesi dalla ricezione, si presume che la merce fosse difettosa già al momento della consegna. L'acquirente ha il diritto di esercitare il diritto di garanzia per un difetto che si manifesta nei beni di consumo entro ventiquattro mesi dalla ricezione. In caso di difetto, l'acquirente può richiedere:

  • la rimozione gratuita del difetto,

  • la sostituzione con merce nuova,

  • uno sconto ragionevole sul prezzo,

  • il recesso dal contratto (se il difetto non è eliminabile). Il venditore è obbligato ad accettare il reclamo in qualsiasi sede in cui sia possibile riceverlo. Il venditore deve rilasciare una conferma scritta del reclamo. Il reclamo deve essere elaborato entro 30 giorni.  

VIII.

Consegna delle comunicazioni

Le parti contraenti possono scambiarsi tutta la corrispondenza scritta tramite posta elettronica. L'acquirente invia la corrispondenza al venditore all'indirizzo email indicato in questi termini e condizioni. Il venditore invia la corrispondenza all'acquirente all'indirizzo email indicato nel suo account cliente o nell'ordine.  

IX.

Risoluzione extragiudiziale delle controversie

Il consumatore ha il diritto di rivolgersi al venditore con una richiesta di riparazione se non è soddisfatto del modo in cui il venditore ha gestito il suo reclamo. Se il venditore risponde negativamente o non risponde entro 30 giorni, il consumatore ha il diritto di presentare una proposta per l'avvio di una risoluzione alternativa (extragiudiziale) delle controversie. L'ente competente per la Repubblica Slovacca è l'Ispezione Commerciale Slovacca (SOI). È inoltre possibile utilizzare la piattaforma online della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/consumers/odr.  

X.

Disposizioni finali

Tutti gli accordi tra il venditore e l'acquirente sono regolati dall'ordinamento giuridico della Repubblica Slovacca. Se il rapporto contiene un elemento internazionale, le parti concordano che il rapporto è regolato dal diritto della Repubblica Slovacca, fatti salvi i diritti inderogabili del consumatore. Tutti i diritti sul sito web del venditore, in particolare i diritti d'autore sui contenuti, layout, foto, filmati, grafiche, marchi e loghi, appartengono al venditore. È vietato copiare o utilizzare il sito senza il consenso del venditore. Il venditore può modificare o integrare il testo dei termini e delle condizioni. Questa disposizione non pregiudica i diritti e gli obblighi sorti durante il periodo di validità della versione precedente.  

Questi termini e condizioni entrano in vigore il 1.5.2018.